Translate

REPORT


AL DS Sonia Carletti
Liceo artistico Cardarelli – SP

Buongiorno preside,
le mandiamo un breve report sul nostro soggiorno in Finlandia.

Il Järvenpään lukio è un liceo di circa 950 studenti e 60 insegnanti.


La scuola finlandese ci ha accolto con grande generosità e professionalità.
Il primo giorno abbiamo visitato con la preside e gli insegnanti l’edificio scolastico, che è davvero la realizzazione degli studi dell’INDIRE riguardo le nuove proposte architettoniche per l’edilizia scolastica: una scuola con spazi flessibile e dinamici, progettati per una didattica digitale, dove esistono spazi aperti e comuni x l’incontro libero degli studenti (con molti postazioni multimediali e wifi collocate in varie parti dell’edificio), spazi attrezzati multimediali in ogni classe, aule speciali x le attività didattiche, dipartimenti attrezzati per lo studio dei docenti. All’entrata una grande arena circolare, alta 3 piani e ai cui lati corre un ballatoio pubblico, è occupata da molti tavoli che servono sia per la mensa che per lo studio o il tempo libero dei ragazzi. Lo stesso spazio è utilizzabile per spettacoli e feste della scuola. La sala insegnati è attrezzata con ogni confort (divani, tavoli e cucina, bagni con docce e guardaroba); gli insegnati hanno una loro personale postazione internet nelle aree dei Dipartimenti. I laboratori artistici sono più piccoli, ma attrezzati con molto materiale comune ordinatamente disponibile. I ragazzi hanno un rapporto informale con gli insegnati (le docenti erano chiamate per nome dai ragazzi), ma il comportamento degli studenti è irreprensibile in ogni occasione. Responsabilità e autocontrollo sembrano le qualità indiscusse degli alunni, che possono autogestire liberamente il loro tempo all’interno scuola, in cui sono sempre tenuti ad un presenza disciplinata e ordinatamente partecipata.
Gli insegnati hanno generalmente corsi su più materie, hanno una cattedra di 20 ore circa, ma il loro stipendio e in relazione sia al numero di ore e che alle materie svolte.
Gli studenti seguono diversi corsi e non hanno una loro classe, ma seguono di volta in volta le classi dove si svolgono le lezione del loro corso; ad ogni corso è assegnato un periodo dell’anno scolastico (in tutto cinque); alla fine di ogni periodo esiste una prova finale di valutazione, che si somma alle valutazione intermedie.
La scuola ha attivato molti progetti europei e anche extraeuropei (Cina e Russia).
La parte amministrativa è a carico di 2 segretarie. Tutto il sistema amministrativo è gestito esclusivamente in rete. Non sono presenti collaboratori scolastici, ma un solo custode all’entrata. Gli annunci utili sono comunicati o su display digitali o per interfono.


La scuola ha finanziato gran parte della nostra attività di scambio; ci ha infatti fornito il trasporto da/per l’aereoporto e quello in due diverse giornate per le attività nel territorio, ci ha offerto l’entrata ai musei, ci ha permesso di usufruire del servizio mensa. Inoltre la preside finlandese nel salutarci ci ha consegnato un libro per lei e un omaggio per le docenti.

L’ospitalità delle famiglie è stata eccezionale, sia sul piano affettivo che della partecipazione alle attività dello scambio. Gli studenti si sono dimostrati molto motivati e hanno potuto migliorare le proprie acquisizioni riguardo alla lingua straniera veicolare, alle competenze specifiche delle materie di indirizzo e a quelle educative, relative allo sviluppo di un comportamento responsabile ed autonomo all’interno della consapevolezza di essere cittadini europei.
La creazioni di significativi legami affettivi con le famiglie, con i ragazzi ospitanti, e con i docenti ha reso questo scambio particolarmente ricco e emozionante per tutti noi e pensiamo che sia stata un’importante occasione di crescita all’interno del nostro percorso scolastico.

Cordialmente
Gli studenti e le insegnanti




























Jarvenpaa, 2 marzo 2014


No comments:

Post a Comment