AL DS Sonia Carletti
Liceo artistico Cardarelli
– SP
Buongiorno
preside,
le mandiamo
un breve report sul nostro soggiorno in Finlandia.
Il Järvenpään lukio è un liceo di circa 950 studenti e 60 insegnanti.
La scuola
finlandese ci ha accolto con grande generosità e professionalità.
Il primo
giorno abbiamo visitato con la preside e gli insegnanti l’edificio
scolastico, che è davvero la realizzazione degli studi dell’INDIRE
riguardo le nuove proposte architettoniche per l’edilizia
scolastica: una scuola con spazi flessibile e dinamici, progettati
per una didattica digitale, dove esistono spazi aperti e comuni x
l’incontro libero degli studenti (con molti postazioni multimediali
e wifi collocate in varie parti dell’edificio), spazi attrezzati
multimediali in ogni classe, aule speciali x le attività didattiche,
dipartimenti attrezzati per lo studio dei docenti. All’entrata una
grande arena
circolare, alta 3 piani e ai cui lati corre un ballatoio pubblico, è
occupata da molti tavoli che servono sia per la mensa che per lo
studio o il tempo libero dei ragazzi. Lo stesso spazio è
utilizzabile per spettacoli e feste della scuola. La sala insegnati è
attrezzata con ogni confort (divani, tavoli e cucina, bagni con docce
e guardaroba); gli insegnati hanno una loro personale postazione
internet nelle aree dei Dipartimenti. I laboratori artistici sono più
piccoli, ma attrezzati con molto materiale comune ordinatamente
disponibile. I ragazzi hanno un rapporto informale con gli insegnati
(le docenti erano chiamate per nome dai ragazzi), ma il comportamento
degli studenti è irreprensibile in ogni occasione. Responsabilità e
autocontrollo sembrano le qualità indiscusse degli alunni, che
possono autogestire liberamente il loro tempo all’interno scuola,
in cui sono sempre tenuti ad un presenza disciplinata e ordinatamente
partecipata.
Gli
insegnati hanno generalmente corsi su più materie, hanno una
cattedra di 20 ore circa, ma il loro stipendio e in relazione sia al
numero di ore e che alle materie svolte.
Gli studenti
seguono diversi corsi e non hanno una loro classe, ma seguono di
volta in volta le classi dove si svolgono le lezione del loro corso;
ad ogni corso è assegnato un periodo dell’anno scolastico (in
tutto cinque); alla fine di ogni periodo esiste una prova finale di
valutazione, che si somma alle valutazione intermedie.
La scuola ha
attivato molti progetti europei e anche extraeuropei (Cina e Russia).
La parte
amministrativa è a carico di 2 segretarie. Tutto il sistema
amministrativo è gestito esclusivamente in rete. Non sono presenti
collaboratori scolastici, ma un solo custode all’entrata. Gli
annunci utili sono comunicati o su display digitali o per interfono.
La scuola ha
finanziato gran parte della nostra attività di scambio; ci ha
infatti fornito il trasporto da/per l’aereoporto e quello in due
diverse giornate per le attività nel territorio, ci ha offerto
l’entrata ai musei, ci ha permesso di usufruire del servizio mensa.
Inoltre la preside finlandese nel salutarci ci ha consegnato un libro
per lei e un omaggio per le docenti.
L’ospitalità
delle famiglie è stata eccezionale, sia sul piano affettivo che
della partecipazione alle attività dello scambio. Gli studenti si
sono dimostrati molto motivati e hanno potuto migliorare le proprie
acquisizioni riguardo alla lingua straniera veicolare, alle
competenze specifiche delle materie di indirizzo e a quelle
educative, relative allo sviluppo di un comportamento responsabile ed
autonomo all’interno della consapevolezza di essere cittadini
europei.
La creazioni
di significativi legami affettivi con le famiglie, con i ragazzi
ospitanti, e con i docenti ha reso questo scambio particolarmente
ricco e emozionante per tutti noi e pensiamo che sia stata
un’importante occasione di crescita all’interno del nostro
percorso scolastico.
Cordialmente
Gli studenti
e le insegnanti
Jarvenpaa, 2
marzo 2014
No comments:
Post a Comment